Lo staff di docenti e operatori amministrativi potrà fornirvi tutte le informazioni necessarie ed una consulenza professionale per l’orientamento scolastico.

SI ACQUISIRANNO COMPETENZE:

  • nell’apprendimento dei vari linguaggi artistici (pittura, scultura, grafica, scenografia, tecniche audiovisive e multimediali) tesi a valorizzare il proprio lato creativo.

Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:  architettura e ambiente, grafica.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare Accademia delle Belle ArtiDesigner e Architettura

SI ACQUISIRANNO COMPETENZE:

  • di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea.

Il liceo scientifico mira allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, infatti predilige le materie scientifico-matematiche ma fornisce una cultura umanistica quasi equivalente a quella del liceo classico, ad esclusione del greco.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare FisicaMatematicaIngegneria Medicina.

Il Liceo Delle Scienze Umane incentra lo studio sulle scienze sociali cioè psicologiapedagogiaantropologiasociologia e filosofia. Vi è inoltre anche lo studio di una lingua straniera affiancata al latino. Fornisce una solida preparazione sia nelle materie umanistiche che scientifiche.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare Sociologia, Scienze della Comunicazione, Giornalismo, Giurisprudenza, Lettere Moderne, Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Politiche,  Diritto Internazionale, Scienze Infermieristiche e per Operatori Sanitari.

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. 
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e del mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare Medicina, Giurisprudenza, Lettere Classiche e Lettere Moderne.

SI ACQUISIRANNO COMPETENZE:

  • conoscenza delle principali caratteristiche culturali dei paesi di cui hai studiato la lingua;
  • riconoscimento degli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • comunicazione in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali.

Il percorso del liceo linguistico unisce sia le materie umanistiche che scientifiche ma si concentra in modo specifico sull’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare i corsi di laurea riguardanti le lingue e le letterature straniere.

SI ACQUISIRANNO COMPETENZE:

  • di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento) o della danza (classica o contemporanea).

Il liceo musicale e coreutico pone le basi per una comprensione approfondita della realtà, affiché lo studente sviluppi con capacità critiche e progettuali; inoltre è articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie;
  • consente l’ammissione agli istituti di Alta Formazione Artistica, Coreutica e Musicale. in particolare la maturità del liceo musicale permette di accedere alla Laurea del Conservatorio, invece con la maturità del liceo coreutico si accede alla Laurea dell’Accademia Nazionale di Danza.

SI ACQUISIRANNO COMPETENZE:

  • di interagire tra cultura, attività motorie e discipline sportive.

Il liceo sportivo è caratterizzato dal potenziamento di scienze motorie e sportive e di scienze naturali, inoltre lo studio del latino e della storia dell’arte sono sostituiti da insegnamenti di diritto ed economia dello sport e discipline sportive.

DOPO IL DIPLOMA:

  • è possibile accedere a tutte le facoltà universitarie in particolare Fisioterapia e Riabilitazione, Scienze Motorie, Scienze dell’Alimentazione, Medicina, Biologia, Professioni Sanitarie, Dams;
  • accedere al mondo del lavoro ed in modo privilegiato nell’ambito dello sport, del turismo e della ricreazione;
  • conseguire i Patentini Nazionali, Federali e Nazionali per l’esercizio delle attività sportive desiderate (Gestore di Palestre, Allenatore, Arbitro, Cronometrista, Giudice di campo)
  • diventare operatore sportivo in resort, villaggi, navi da crociera.

RICHIEDI INFORMAZIONI

[contact-form-7 id="7dd92b8" title="modulo laterale di tutte le pagine"]